A chi è rivolto

A tutti i cittadini, maggiorenni e minorenni residenti nel Comune di Strambinello che risultino iscritti nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

- chiedono per la prima volta la carta di identità;
- sono in possesso di carta di identità scaduta o in scadenza;
- hanno smarrito, subito un furto o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità. In questo caso, occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento.

Descrizione

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è il nuovo documento di riconoscimento e identificazione rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri in sostituzione della carta di identità cartacea.

Ha il formato e le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino, ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

Consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.

È valida per l’espatrio - equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Unione Europea e dell’Area Schengen - se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci).

Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata nella modalità non valida per l’espatrio.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it

Come fare

La  Carta di identità elettronica si può richiedere a partire da 180 giorni prima della scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.

Per richiedere il rilascio della C.I.E. è necessario prendere un appuntamento tramite mail : cuceglio @canavese.it o telefono presso gli uffici comunali 0124/32012
Successivamente recarsi allo sportello con la documentazione necessaria.

Cosa serve

1 fotografia in cartaceo formato tessera a colori su sfondo chiaro, recente (non più di 6 mesi), con posa frontale, preferibilmente senza occhiali, a mezzo busto col capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile;
carta d'Identità scaduta o in scadenza (in caso di rinnovo), anche se deteriorata;
copia fotostatica del permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini non UE);
tessera sanitaria/Codice Fiscale (Tessera Nazionale dei Servizi);
in caso di primo rilascio del documento a persona maggiorenne e in caso di smarrimento/furto, occorre anche un altro documento di riconoscimento e identificazione;
in caso di smarrimanto/furto del documento ancora valido occorre la denuncia ai Carabinieri;
in caso di deterioramento, il documento ancora valido, anche se parzialmente distrutto, deve essere riconsegnato.

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

La Carta è spedita presso l'indirizzo di residenza o presso il  Comune entro 6/8 giorni lavorativi dalla richiesta.

La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
10 anni per i maggiorenni.

Costi

Il costo della Carta è di euro 22,00 se richiesta a partire dai 180 prima della scadenza o scaduta,
Euro 27.00  nei casi di smarrimento, deterioramento emissione a persona non residente
e comprende anche le spese di spedizione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Informativa privacy.pdf [.pdf 100,4 Kb - 17/11/2023 - 09/05/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 09/05/2024 11:11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.