Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

carta d'identità cartacea - scadenza 03 agosto 2026

Il Ministero dell' Interno con Circolare 76 del 13 ottobre 2025 ha precisato che la scadenza della carta d'identità cartacea, a seguito del regolamento (UE), decorrerà dal 3 agosto 2026
Data:

20 ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
L'Unione europea ha infatti deciso di escludere la carta d'identità cartacea in favore di quella elettronica perché nella cartacea manca un elemento chiamato Mrz (Machine readable zone), che può essere letta dai macchinari e che impedisce qualsiasi genere di contraffazione.

Con circolare del 14/10/2025 la Prefettura di Torino ha precisato che la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio e neanche all'interno del territorio Nazionale,
                                                                          SI INVITANO
I possessori della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro della stessa e, nel caso fosse successiva al 03 AGOSTO 2026, a contattare l’Ufficio Anagrafe allo 0124/32012 per fissare un appuntamento al rilascio della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.)
I cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E), al momento dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato per il rilascio della (C.I.E).

Cosa serve:
-una fototessera recente (non in formato digitale) conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
-la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine);
-la tessera sanitaria;
Per i minori :
In caso di minore cittadino italiano, dovranno essere presenti entrambi i genitori oppure un genitore e una persona adulta che lo possa riconoscere (la seconda persona è necessaria solo in caso dell'emissione del primo documento di riconoscimento), oppure ancora, un solo genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato in originale dall'altro genitore non presente.
- in caso di minore cittadino non italiano, un solo genitore.

Costo per la sostituzione Euro 22.00 da pagare il giorno dell’appuntamento
Tempi di ricevimento 6/8 giorni lavorativi
Ulteriori chiarimenti verranno forniti al momento della prenotazione
…..NON ASPETTATE L’ULTIMO MOMENTO…..

Cuceglio 20/10/2025

 IL SINDACO
F.to IUCULANO MAMAO Antonino

Allegati

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 20/10/2025 17:14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri